ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

È difficile spiegare quanto possano essere intense e stressanti le azioni militari in campo di guerra. Possiamo averne una vaga idea guardando i tanti film realizzati sulla guerra, come “Pearl Harbour”, “Salvate il soldato Ryan” o “Zero Dark Thirty”. Ma nessuno meglio degli stessi militari, che hanno partecipato con onore e sacrificio a ogni azione, può spiegare o raccontare cosa significhi e cosa si provi.

Uno stato di tensione pesante da sopportare, a tal punto da costringere i militari anche a  periodi di recupero psicologico e relax, con rientri programmati in patria. La stessa sorte è toccata a Robert O’Neill, forse il militare più famoso degli ultimi tempi. O’Neill è stato membro della squadra militare, che ha partecipato alla cattura e alla successiva uccisione di Osama Bin Laden nell’operazione Neptune Spear in Pakistan.

Ma non solo… O’Neill sarebbe stato colui che ha ucciso l’ex terrorista e capo di Al Qaeda. Durante quel famoso 2 Maggio del 2011, O’Neill sarebbe entrato nel bunker segreto di Bin Laden con la squadra d’azione e lo avrebbe ucciso, sparandogli tre colpi alla testa. Un enorme segreto, svelato proprio in questi giorni. E con uno stress del genere, O’Neill ha dovuto sottoporsi anche a sedute psichiatriche, per riuscire a tornare alla sua vita normale.

E indovinate cosa gli avrebbe consigliato il suo psicanalista? Di andare a giocare a golf! Proprio così… Ancora una volta il golf assume il ruolo di sport ideale per trovare di nuovo la pace con sé stessi, stando all’aria aperta e divertendosi.  …Peccato che O’Neill non l’abbia presa completamente in questo modo. Ecco cos’ha affermato, tra il serio e lo scherzoso, ai microfoni del New York Post la scorsa settimana: “L’ultimo psicanalista con cui ho parlato mi ha consigliato di giocare a golf per riprendermi dallo stress. È stata una brutta idea… Il golf è più stressante che combattere!!!”.

…Che per molti golfisti, talvolta il golf diventi stressante per diverse ragioni, solitamente legate alla performance e all’aspettativa sportiva, è cosa nota. …Che possa essere più ad alta tensione delle vicende militari vissute da O’ Neill, risulterebbe difficile crederlo, … ma inutile discuterne, chi può sconfessarlo?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here