ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Un Major da far girare la testa: lo US Open che si svolgerà a Erin Hills la prossima estate avrà un montepremi davvero stellare. Questo weekend, la USGA ha confermato di voler aggiungere 2 milioni di dollari alla borsa prevista, portando il montepremi da 10 milioni a 12 milioni di dollari. Lo US Open diventerà così il torneo con il premio più alto del Tour, superando di gran lunga il PGA Championship e il The Players Championship (fermi entrambi a 10.5 milioni di dollari).

“Quando si parla dei tornei organizzati dalla USGA, si tratta dei campionati più importanti non solo negli Stati Uniti ma anche nel mondo”, ha dichiarato Mike Davis, executive director/CEO della USGA. “Abbiamo discusso di questo durante il meeting annuale a Washington DC e ci siamo detti, che il montepremi dovesse rifletterne l’importanza”.

Così il vincitore si porterà a casa, non più 1.8 milioni di dollari come fece Dustin Johnson lo scorso anno, bensì 2.16 milioni di dollari.

Un grande salto in avanti se si guarda al premio del 2003, quando il totale ammontava ad ‘appena’ 6 milioni. Gli uomini però non saranno i soli a vantare dell’aumento del montepremi: la USGA ha infatti dichiarato che anche lo US Women Open di quest’anno al Trump National Bedminster passerà dai 4.5 del 2016 a 5 milioni di dollari.

Lo US Open 2017 inizierà il 15 giugno e si svolgerà per la prima volta a Erin Hills, percorso inaugurato nel 2006 e ospite rispettivamente dello US Women’s Amateur Public Links nel 2008 e dello US Amateur nel 2011.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here