ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Il vento è un elemento costante sul percorso di Shinnecock Hills. Sempre presente, certe volte a favore del gioco ma più frequentemente contro, modificando le caratteristiche del percorso e costringendo i giocatori a una sfida quasi impossibile.

Oggi però, sembra che sia più arrabbiato del solito. Il vento è sceso in campo fin dal giro di apertura di questo US Open 2018 e sfortunatamente soffierà su Long Island con velocità da record per tutta la giornata di oggi. Nella mattinata i primi team hanno subito raffiche fino ai 24 km/h ma con il passare delle ore le previsioni meteorologiche hanno annunciato che si raggiungeranno i 50 km/h.

Condizioni terribili e brutali, che hanno costretto la USGA a cambiare la preparazione del primo giro di Shinnecock Hills.

“Abbiamo rallentato i green volontariamente, visto i venti che ci saranno oggi,” ha affermato Mike Davis, CEO della USGA. “Abbiamo anche cambiato alcune delle pin position, per assicurarci che fossero in posizioni giocabili con questo tipo di condizione. Vorrei anche precisare, che se i venti raggiungessero la velocità prevista, non importa quanto i green siano lenti e quanto piatte siano le superfici. Vedremo le palline sollevarsi ed è normale quando sono presenti venti da 50 km/h. Avremo delle raffiche. ”

Le avvisaglie di un vento così forte erano già state date questa mattina, quando gli spettatori facevano fatica a tenere il cappello in testa e quando le carte dei sandwich volavano per il percorso. In termini di gioco, invece, sta aumentando sempre di più alla buca 10, tee di partenza del torneo per molti giocatori. Giocando sottovento, molti professionisti hanno superato il green trovandosi in posizioni ancor più difficili del previsto.

“La buca 10 ha già dimostrato di essere molto complicata,” ha twittato Luke Donald. “Probabilmente bastano appena un ferro 3 e un Sand Wedge oggi, perché giocare sottovento rende ancor più difficile prendere il green.”

Fortunatamente, le previsioni miglioreranno per il resto dei giri di gara, con venti medi solo domenica dalla buca 13 alla buca 18.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here